• Forum
  • Contatti

Accesso Area Riservata Registrazione
Comune di Gallodoro » Il Comune » Lo Stemma del Comune




Lo stemma del Comune di Gallodoro è a forma di “scudo sannitico moderno” (variante di quello usato dalla dinastia borbonica), che presenta delle raffigurazioni araldiche conservate nel tempo ed è sormontato dalla corona  (a simbolo comunale) d’argento murata di nero con nove merli a coda di rondine visibili. 

Interzato in palo :

nel primo palo, d’oro,  (simbolo di Governo amico - accogliente e non astioso) due bande verde (simb. di onore  - vittoria e abbondanza)  bordura di azzurro (segno di virtù e fermezza incorruttibile) caricata da sette plinti d’oro forati (simb. di nobiltà e fermezza) posti due in capo, quattro nei fianchi, due e due, uno in punta;  il tutto sotto il capo di argento (simb. di amicizia -  giustizia) caricato da quattro gigli (simb di potenza - sovranità ) azzurri (simb. di gloria - virtù e fermezza incorruttibile);

nel  secondo palo, di verde, ( simb. di vittoria e abbondanza) tre gigli d’oro (simb. di potenza - sovranità) due, uno,  con semirotella [cuore dello stemma ] in nero (simb. di dedizione alla patria fino alla morte) posta con il diametro coincidente con il lembo superiore e caricata da tre gigli d’oro ( segno di sovranità) due, uno,  il tutto sotto il capo partito: nel  1° di verde (simb. di onore e vittoria) con guerriero di profilo, armato di tutto punto, d’argento ( simb. di giustizia – fermezza);  nel 2° d’oro (simb. di giustizia – amicizia) con aquila di nero (simb. di potenza - vittoria ed imperio);

nel terzo palo, d’oro,  sei palle poste in orlatura (richiamano lo stemma del Granducato di Toscana, per le pretenzioni che i  Borboni delle Due Sicilie ebbero, sempre su tale Ducato), la palla in capo più grande di azzurro (simb. di virtù – gloria e fermezza incorruttibile)  le altre di rosso (simb. di valore – sangue versato in battaglia - audacia – nobiltà  e dominio).

 Elementi decorativi sotto: a destra, un ramo di quercia, di verde con ghiande d’oro - a rappresentare: forza - potenza - animo forte e antico dominio; a sinistra un ramo di alloro,  di verde con bacche d’oro - a rappresentare: vittoria , onore e gloria ; uniti da  fiocco  tricolore.